Festa Saggia

  • Dal 2015 la BALLOTTATA fa parte del progetto FESTASAGGIA che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio culturale. L'iniziativa ,proposta dall'EcoMuseo a partire dal 2008, è stata inserita dal 2015 anche tra le progettualità di OLTRETERRA, progetto sostenuto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e da Slow Food attraverso il coinvolgimento fattivo delle condotte di Forlì - Appennino Forlivese, del Casentino, e del Mugello e Levante Fiorentino. Altro partner di Festasaggia è il Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo. Festasaggia, infine, rientra anche tra le progettualità della Carta Europea del Turismo Sostenibile promosse dal Parco.

    In particolare, nell'ambito del progetto, sono promosse le iniziative che privilegiano i seguenti aspetti:

    - VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE LOCALE
    - UTILIZZO DI PRODOTTI PROVENIENTI DAL TERRITORIO
    - MODALITA’ VIRTUOSE DI RIDUZIONE, RICICLO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

    FESTASAGGIA è rivolta alle associazioni di promozione locale e Pro Loco del Casentino e dei comuni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (versante romagnolo e toscano) che sono attive nella programmazione e realizzazione di eventi territoriali quali sagre e feste paesane dove vengono promosse iniziative gastronomiche.

    Nell’ambito dell’organizzazione degli eventi si richiede una particolare attenzione verso la riduzione dei rifiuti e/o riuso e/o riciclaggio e più in generale al contenimento degli sprechi energetici. Inoltre saranno tenuti particolarmente in considerazione tutti gli eventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti oltre che alla sensibilizzazione della popolazione alle problematiche ambientali.
     
     

Nessun commento:

Posta un commento